Mario Spagnoletti
Segretario
Il prof. Mario Spagnoletti è in carica come Tesoriere dal 2019
Laureatosi in Filosofia nel 1972 presso l’Ateneo barese, è stato Docente di Storia dei Partiti e dei movimenti politici e, successivamente, Professore Aggregato di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari “Aldo Moro” sino all’ottobre 2015.
Studioso del Risorgimento e del movimento operaio e socialista, è stato altresì professore di Storia delle Istituzioni presso la “Scuola di Paleografia, archivistica e diplomatica” annessa all’Archivio di Stato di Bari. Ha ricoperto la carica di Vicepresidente e poi Presidente f.f. del Comitato Provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento di Bari.
Tra il 1998 e il 2013 ha ricoperto più volte la carica di Consigliere di Amministrazione dell’Università di Bari e di Delegato del Rettore nei settori degli Appalti e della Trasparenza.
Attualmente in quiescenza ha in corso studi sulle trasformazioni socioeconomiche e sul ribellismo politico- sociale nel Mezzogiorno d’Italia e nell’Europa centro-orientale tra XIX e XX secolo.
Ha pubblicato le monografie: Democrazia e socialismo: il “caso pugliese” (1870-1900), Bari, Levante, 1987; Gli Opuscoli di propaganda socialista de “La Plebe” (1879-1881), Manduria, Lacaita, 1992; Un Giornale del Sud. Dal “Corriere delle Puglie” alla “Gazzetta del Mezzogiorno” 1887-1943, Milano, Franco Angeli, 1996; Togliatti e CLN del Sud. La svolta di Salerno dai verbali della Giunta Esecutiva, Roma, Edizioni Sapere 2000, 2007, oltre a numerosi saggi in riviste scientifiche e Introduzioni a volumi di altri autori.