Prof. Giuseppe SOLARINO, Presidente 1949-1983
Presidente 1949-1983
Prof. Giuseppe SOLARINO, Presidente 1949-1983
Prof Giuseppe Solarino (Siracusa 1904-Bari 1983)
Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nell’Università di Messina nel 1928 a pieni voti e lode e pubblicazione della tesi. Aiuto di ruolo dal 1929 al 1939 presso l’Istituto di Patologia generale dell’Università di Messina ,vincitore di concorso è stato Professore Ordinario di Patologia generale nella Facoltà di Medicina di Bari dal 1939 l 1974. Successivamente Emerito di Patologia Generale E’ stato, Direttore fin dal 1955 della Scuola di Specializzazione in Oncologia e dal 1969 di quella di Specializzazione in Patologia vegetale, da lui fondate. Collocato f uori ruolo nel 1974.
Nella Sua lunga permanenza nell’Università di Bari, l’attività scientifica del Prof. Solarino e della Sua scuola è stata dedicata a numerosi problemi di patologia spesso applicati alla clinica, in particolare a ricerche di ematologia, fisiopatologia, immunologia ed oncologia.
Rilevante l’attività in campo internazionale con conferenze in varie Università ed accademie straniere, l’ultima pochi giorni prima della Sua scomparsa su invito dell’Accademia Yugoslavia a DubrovniK dal titolo “Universalità della Scienza e della Cultura”
Il Prof. Solarino è stato socio di numerose accademie, società e associazioni scientifiche, socio della R. Accademia Peloritana della Società Internazionale di Microbiologia ,della Società Italiana di Biologia sperimentale,socio dell’Accademia di Scienze Mediche della Svizzera, Sciarpa Littorio Centurione mediccocomponente del Consiglio Superiore edi Sanità,Presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana per le Scienze, per la sezione di Biologia Animale,Presidente dell’Associazione Regionale Pugliese contro la Tubercolosi e le malattie polmonari sociali, condotta con articolare impegno a carattere nazionale tanto da ricevere nel 1974 in Campidoglio la medaglia d’oro “Carlo Ferranini” al merito scientifico.
Nel 1964 è stato insignito dal MPI della Medaglia d’oro al Merito della Scienza ,della Cultura dell’arte. Nel 1976 ha ricevuto la Medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica, per il Suo impegno di Presidente della Scuola Infermiere e Assistenti Sanitari Visitatrici “ Sacro Cuore di Gesù di Bari.
Il Prof. Solarino è stato Presidente dell’Accademia Pugliese delle Scienze dal 1948 al 1983, anno della sua scomparsa.
In questo lungo periodo l’Accademia ha raggiunto luminosi traguardi di prestigio e notorietà in campo nazionale e internazionale. Dotte prolusioni sono state tenute, in occasione delle inaugurazioni degli anni accademici da insigni Maestri della medicina italiana, nonché da studiosi chimici e biologi di chiarissima fama, da insigni giuristi e personalità del mondo economico e politico. Meritano di essere ricordate le conferenze di scienziati stranieri Prof. Tomizio Yoshida, Direttore dell’Istituto del cancro di Tokio nel 1967 e del prof Severo Ochoa, biochimico di fama mondiale, premio Nobel nel 1978.
Il Prof Solarino ha curato la pubblicazione degli Atti e Relazioni dell’Accademia dal volume al volume 48, realizzando una stretta collaborazione con numerose accademie e società scientifiche italiane e straniere corrispondenti.
Sotto la Sua presidenza l’Accademia veniva compresa insieme a quelle più famose dei Lincei e della Pontniana ed altre tra quelle chiamate a votare per la designazione dei membri elettivi in seno al Consiglio Superiore delle Accademie e Biblioteche