Prof. Michele DELL’AQUILA, Presidente 1996-2004
Presidente 1996-2004
Prof. Michele DELL’AQUILA, Presidente 1996-2004
Il Prof. Michele Dell’Aquila, nato a Castelluccio Val Maggiore (FG) il 22 03 1926, Ordinario di Letteratura Italiana nella Facoltà di Magistero dell’Università di Bari ,dove è stato Preside per dodici anni dal 1983 al 1995 ,fondatore e primo Direttore del Dipartimento di Linguistica Letteratura e Filologia moderna ed Emerito.
Ha tenuto corsi di aggiornamenti per i docenti delle scuole secondarie, corsi di perfezionamento e masters universitari, coordinatore del Dottorato di ricerche in Discipline linguistiche Filologiche e Letterarie. Ha tenuto lezioni e conferenze in università straniere a New York, Los Angeles, Parigi Mosca, Lisbona, Atene Tunisi, Tirana ed altre città.
E’ stato socio di molte Accademie
Associazioni culturali
Direttore di riviste letterarie
Accademia dell’Accardia
Società di Storia Patria
Istituto per la storia del Risorgimento Italiano
Associazione internazionale dei Critici letterari
Associazione degli Italianisti
Direttore della Rivista “La nuova Ricerca”
Condirettore delle riviste “Italianistica” “Rivista di Letteratura Italiana”
Collaboratore di quotidiani e riviste letterarie
Gli sono stati conferiti diversi premi letterari, la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per i benemeriti della scuola, della cultura, e dell’arte, il Sigillo d’oro dell’università di Bari,il conferimento di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica
Numerose le tematiche di studi e ricerche, riguardanti autori del Settecento-Novecento, Dante, gli svolgimenti della questione della lingua, i rapporti tra letteratura delle regioni storiche, soprattutto meridionali e la letteratura nazionale, soggetti di saggi e volumi
Ha pubblicato, inoltre, presso L’Editore Signorelli di Roma quattro volumi di una antologia di classici italiani per le scuole superiori “Gli scrittori e la storia”.
Il Prof. Dell’Aquila è stato Presidente dell’Accademia Pugliese delle Scienze per tre mandati triennali dal 1996 al 2004, curando il trasferimento dell’Accademia dalla tradizionale sede del palazzo Ateneo nella storica villa La Rocca.