Prof. Vittorio MARZI, Presidente 2005-2013
Presidente 2005-2013
Prof. Vittorio MARZI, Presidente 2005-2013
Il Prof. Vittorio Marzi (Bari 1934), laureato in Scienze Agrarie, con il massimo dei voti e la lode, primo ternato è stato chiamato a ricoprire la cattedra di Agronomia generale nella Facoltà di Agraria nell’anno accademico 1970-71. Ha tenuti per incarico insegnamenti diversi, Fisica del terreno agrario, Orticoltura e Floricoltura, Coltivazioni erbacee speciali, Tecniche erboristiche.
E’ stato direttore dell’Istituto di Agronomia, del Centro Didattico Sperimentale “E. Pantanelli”, del Centro studi sull’Orticoltura del CNR del Centro Studi sul carciofo di Polignano a Mare.
E’ stato componente del Comitato della sperimentazione Agraria e del Consiglio Superiore dell’Agricoltura del MAF.
E stato presidente dell’Associazione dei Dottori in Scienze agrarie e forestali, socio di diverse associazioni culturali
E’ Presidente della Sezione Sud-Est dell’Accademia dei Georgofili.
E’ stato responsabile scientifico di numerosi contratti di ricerca del MAF, CNR, di Enti ed Istituzioni diverse e Società private. Vincitore di borse di studio e riconoscimenti per l’operosità scientifica è autore di oltre 300 pubblicazioni, voci di testo su libri scolastici. Ha curato la pubblicazione degli Atti di tre Congressi Internazionali sul carciofo ne 1967, 1973, 1979.
E’ stato Presidente dell’Accademia Pugliese delle Scienze nel novennio 2004.2013, nel corso del quale ha pubblicato i seguenti volumi:
- Atti e Relazioni dell’Accademia Vol. LII.
- Azioni ed opere dell’Università di Bari nelle relazioni annuali dei Rettori.
- L’Accademia Pugliese delle Scienze nel suo ottantesimo anno dalla fondazione 1925-2005.
- Ne faremo una grande e bella città.