La Biblioteca dell’Accademia Pugliese delle Scienze è dotata di una ricca e pregevole collezione di pubblicazioni scientifiche. In particolare dispone di circa 10.000 monografie e 7.000 annate di 270 periodici suddivisi in due settori principali, umanistico e scientifico, che rispecchiano le attività di studio e ricerca svolte rispettivamente dalla Classe di Scienze Morali e dalla Classe di Scienze Fisiche Mediche Naturali in cui si articola l’Accademia. Dispone inoltre di 363 volumi antichi.
La Biblioteca, che dal 1997 ha trovato una migliore collocazione nella nuova sede dell’Accademia in Villa La Rocca messa a disposizione dall’Università di Bari, è aperta al pubblico con orario 9.00 – 13.00 con accesso su prenotazione dal lunedì al venerdì.
Il ricco fondo della Biblioteca dell’Accademia – libri moderni, libri antichi e collane di periodici è inserito nel catalogo Sebina Open Library e a partire da ottobre 2017 la catalogazione è stata inserita nel sistema ISBN.
La consultazione del catalogo è disponibile online attraverso questo link:
https://biblioteche.regione.puglia.it/SebinaOpac/.do
La Biblioteca è inserita tra le afferenti al Sistema Bibliotecario provinciale di Foggia.
Atti e Relazioni
Con la fondazione dell’Accademia nel 1925 prese l’avvio una pubblicazione periodica: il “Bollettino e Atti dell’Accademia Pugliese delle Scienze” che successivamente si trasformerà nel periodico “Atti e Relazioni” registrato nel 1953 presso il Tribunale di Bari.
Negli “Atti e Relazioni” sono pubblicate le attività svolte dall’Accademia e le relazioni tenute dagli Accademici.