Quanti e Qualia della filosofia - 1 ottobre 2024 - ciclo Dire l'Indicibile

Quanti e Qualia della filosofia - Ciclo Dire l'Indicibile - Bari - Accademia Pugliese delle Scienze
Quanti e Qualia della filosofia - Ciclo "Dire l'indicibile, viaggio nella meccanica quantistica"

Inizia

1 Ottobre 2024 - 17:00

Termina

1 Ottobre 2024 - 19:30

Indirizzo

Villa La Rocca - via Celso Ulpiani 27 - Bari   View map

Il prossimo martedì 1° ottobre 2024 alle ore 17,00  

si terrà nell’Auditorium  di Villa La Rocca, Via Celso Ulpiani, 27 – Bari,   la Conferenza dal titolo  “Quanti e Qualia della filosofia”, per il ciclo “Dire l’Indicibile – viaggio nella meccanica quantistica”.

Agli inizi del Novecento, una grande rivoluzione scientifica ha messo radicalmente in questione il modo di pensare la realtà, svelando al di sotto della superficie dei fenomeni alcune relazioni misteriose che non sembrano corrispondere a quelle a cui siamo abituati nel mondo macroscopico della nostra esperienza quotidiana. Il nome di questa rivoluzione è “meccanica quantistica”: le teorie e le scoperte dei suoi protagonisti hanno avuto un importante impatto anche sulla filosofia, sollevando problemi che continuano a interrogarci oggi. Dalla natura della causalità a quella della vita fino alle nuove prospettive aperte dalla futura intelligenza artificiale basata sui computer quantistici.

Ne discuteranno con noi Antonio Carnevale, filosofo politico e morale, esperto di etica applicata alle tecnologie digitali, co-fondatore di DEXAI Srls, Antonio Lombardi, ricercatore FAIR (Future Artificial Intelligence Research) in storia della filosofia e responsabile del progetto LEAF (Linking Evolution, AI and Freedom) e Roberto Rizzi, dottorando in storia della filosofia, che studia problemi di logica modale e il problema della preveggenza nella filosofia moderna e contemporanea.

Ingresso libero