Prof. Giuseppe Semerari (Taranto, 1922 – Bari, 1996)

 

Vincitore di concorso a Professore Ordinario fu chiamato nell’anno accademico 1962-63 a ricoprire la cattedra di Filosofia teoretica nella Facoltà dl Lettere e Filosofia dell’Ateneo barese.

Preside della Facoltà di Lettere dal 1971 al 1977, fu tra i primi a promuovere una impostazione dipartimentale delle discipline filosofiche con la realizzazione di un Raggruppamento di Filosofia e Psicologia, premessa per l’istituzione del Dipartimento di Filosofia e Scienze umane che venne istituito nel luglio 1982, modificato successivamente in “Dipartimento di Scienze Filosofiche”.

Spiccano nella sua bibliografia, i titoli espressamente dedicati a problemi didattici.

Molto è stato il suo impegno nella pubblicazione della rivista “Paradigmi” e intensa la partecipazione alle attività della Accademia Pugliese delle Scienze, avendo rivestito la carica di vicepresidente fin dal 1986, in rappresentanza della Classe di Scienze Morali, prima di ricoprire la carica di Presidente a partire dal 1995. Breve è stata la durata della sua presidenza, essendo venuto improvvisamente a mancare nel giugno 1996.

In occasione della cerimonia commemorativa “Nel ricordo di Giuseppe Semerari”, tenutasi il giorno 9 aprile 1997, il neo Presidente dell’Accademia, Prof. Michele Dell’Aquila scrisse di lui:

“Uomo di scienza, uomo di scuola, organizzatore attivo di progetti culturali, cittadino pensoso e partecipe, della vita associata e del pubblico bene.”